Feb 13, 25

Recensioni Online: perché sono importanti e quali strategie adottare

Oggigiorno, sempre più persone si avvalgono principalmente del web per individuare medici e strutture sanitarie, utilizzando piattaforme di recensioni e siti specializzati per confrontare le esperienze di altri pazienti, valutare la qualità dei servizi offerti e prendere decisioni informate. In questo scenario, le recensioni online hanno assunto un ruolo sempre più determinante nel processo decisionale di pazienti che cercano un centro medico.

Alla base della loro crescente importanza c'è la necessità di avere accesso in maniera diretta e veloce alle informazioni riguardo all'esperienza in struttura. Le recensioni online, infatti, sono facilmente accessibili su internet in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, forniscono dettagli completi e liberi da filtri, e sono percepite come più autentiche rispetto alle comunicazioni ufficiali dei centri stessi.

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Come investire sulla propria reputazione online?

Uno degli strumenti di marketing più potenti per le strutture sanitarie è sempre stato il passaparola, un metodo che in passato avveniva offline attraverso conversazioni dirette tra amici e familiari. Le persone si affidavano alle esperienze personali altrui, basandosi sui loro racconti per la scelta di un servizio e questo contribuiva a creare la reputazione del centro medico. Oggi, questo processo si è evoluto e si manifesta attraverso recensioni pubbliche online.

Per sfruttarne appieno il potenziale ed investire sulla propria reputazione in rete, è però fondamentale gestirle in maniera opportuna: senza strategie e strumenti adeguati, le recensioni possono risultare inefficaci o addirittura controproducenti. Esploriamo in breve quali.

Strategie per i centri medici

Facilitare la condivisione delle recensioni. È fondamentale garantire ai pazienti la possibilità di lasciare recensioni online in modo semplice ed accessibile. Con TuoTempo, i centri medici possono pubblicare le recensioni verificate - ovvero quelle scritte da pazienti che hanno realmente usufruito di un servizio - e l'indice di soddisfazione, sia sul loro sito web che sul marketplace di MioDottore.

Incoraggiare i pazienti soddisfatti a lasciare recensioni. Incentivare la condivisione di un’opinione attraverso un’email o un messaggio SMS a posteriori, è un buon metodo per ottenere un riscontro e coinvolgere il paziente che si sentirà valorizzato. TuoTempo consente di scegliere il canale (email, SMS, WhatsApp) attraverso cui raggiungere i pazienti e permette di incoraggiare recensioni aggiuntive anche su altre piattaforme online tramite un questionario NPS via WhatsApp.

Raccogliere feedback diretti e costruttivi. Il feedback dai pazienti può portare alla luce aspetti dell'esperienza che altrimenti passerebbero inosservati al centro medico fornendo insight e opportunità di miglioramento. Avere a disposizione un sistema interno per raccogliere e analizzare regolarmente le opinioni può aiutare a identificare le aree critiche e migliorare continuamente i livelli di soddisfazione. TuoTempo, ad esempio, offre una soluzione avanzata per l’invio di Questionari di Soddisfazione e la raccolta dei feedback.

Rispondere attivamente alle recensioni, soprattutto a quelle negative. Nella maggior parte delle piattaforme, non è possibile scegliere se pubblicare o meno una recensione verificata. Tuttavia, rispondere sempre alle recensioni online dimostra attenzione verso il benessere del paziente. Nei casi di commenti negativi, una risposta gentile che contestualizzi le circostanze dell’avvenimento e proponga soluzioni specifiche può trasformarsi in un'opportunità per mostrare dedizione e professionalità.

 

Un'opportunità da sfruttare

 

In un panorama sanitario sempre più competitivo e digitalizzato, le recensioni online rappresentano una delle risorse più potenti a disposizione dei centri medici. Riconoscendo e rispondendo al bisogno di trasparenza e fiducia, i centri che adottano un approccio proattivo nella gestione delle recensioni non solo migliorano la loro visibilità e reputazione online ma possono anche incrementare significativamente la loro capacità di attrarre nuovi pazienti e fidelizzare quelli esistenti grazie ad una cultura che promuova il loro coinvolgimento nella condivisione di feedback.

Integrare strategie efficaci, avvalendosi anche di soluzioni tecnologiche avanzate come quelle offerte da TuoTempo, può trasformare il passaparola digitale in un vero e proprio vantaggio competitivo, essenziale per il successo e la crescita dei centri medici nello scenario contemporaneo.

 

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