Il GDPR, divenuto esecutivo il 25 maggio 2018, rinforza i diritti e l’attenzione alla privacy in Europa e, indirettamente, anche a livello globale. Abbiamo adeguato il nostro prodotto e i nostri processi aziendali per raggiungere una piena conformità al GDPR e questa guida ha lo scopo di aiutare i nostri clienti a fare lo stesso.
Si ricorda che questa guida è redatta solo a scopo informativo. Ci è sembrato giusto condividere quanto abbiamo fatto e abbiamo appreso. Per quanto sia la sintesi di mesi di analisi e di confronto con i massimi esperti in materia e con i nostri clienti, questo documento non può sostituirsi ad consulenza legale specifica per la tua struttura per determinare in che modo il GDPR potrebbe applicarsi alla tua organizzazione.
Il GDPR è il regolamento generale sulla protezione dei dati, una legge europea sulla privacy approvata dalla Commissione europea nel 2016. Il GDPR sostituisce una precedente direttiva sulla privacy dell’Unione europea nota come Direttiva 95/46 / CE ( la ”Direttiva”), che è stata la base della legislazione europea sulla protezione dei dati dal 1995.
Un regolamento come il GDPR è un Atto Vincolante, applicato nella sua interezza in tutta l’UE. Il GDPR è un tentativo di rafforzare, armonizzare e modernizzare la legislazione dell’UE sulla protezione dei dati e di migliorare i diritti e le libertà individuali, in linea con la comprensione europea della privacy come diritto umano fondamentale. Il GDPR regola, tra le altre cose, come individui e organizzazioni possono ottenere, utilizzare, archiviare ed eliminare i dati personali. Sta avendo un impatto significativo sulle aziende di tutto il mondo.
Il GDPR è stato adottato nell’aprile 2016 ed è applicato ufficialmente dal 25 maggio 2018.
Sebbene il GDPR abbia mantenuto molti principi stabiliti dalla Direttiva, ha comunque introdotto diversi cambiamenti importanti e ambiziosi.
Eccone alcuni che riteniamo particolarmente rilevanti per TuoTempo e i nostri clienti:
Chiaramente al di fuori di questa breve sintesi esistono molti altri principi e requisiti introdotti dal GDPR, quindi è importante aver rivisto il GDPR nella sua interezza per esser certi di avere compreso nella sua totalità la normativa e il modo in cui è ora applicata.
Se si trattano dati personali, lo si fa come titolare o responsabile, e ci sono diversi requisiti e obblighi a seconda della categoria cui si appartiene.
Nel nostro settore, il titolare è l‘ organizzazione (struttura sanitaria) che determina le finalità e strumenti di trattamento dei dati personali, mentre il responsabile è l’organizzazione che elabora i dati per conto del titolare.
Il GDPR non ha cambiato le definizioni fondamentali di titolare e responsabile, ma ha ampliato le responsabilità di ciascuna parte. I titolari mantengono la responsabilità primaria per la protezione dei dati (incluso, ad esempio, l’obbligo di segnalare violazioni dei dati alle autorità di protezione dei dati); tuttavia, il GDPR ha evidenziato che alcune responsabilità sono maggiormente condivise con il responsabile.
Nel contesto dell’applicazione TuoTempo e dei nostri servizi correlati, i nostri clienti agiscono come titolari. I nostri clienti, ad esempio, decidono:
La nomina diTuoTempo come Responsabile da parte del Titolare avviene con la firma per accettazione delle Condizioni Generali di Utilizzo allegata al nostro modulo d’ordine.
TuoTempo è un sostenitore dei solidi principi di riservatezza e sicurezza dei dati che il GDPR promuove, molti dei quali sono stati implementati da TuoTempo molto tempo prima che venisse approvato il GDPR. Crediamo che il GDPR rappresenti un passo importante nel panorama della privacy dei dati e abbiamo raggiunto la totale conformità con il GDPR prima del 25 maggio 2018.
La preparazione del GDPR di TuoTempo è iniziata un anno prima della sua attuazione e, come parte di questo processo, abbiamo esaminato tutti i nostri processi interni, procedure, flussi di dati e documentazione per garantire di essere pronti quando il GDPR è entrato in vigore. Mentre gran parte della nostra preparazione è accaduta dietro le quinte, abbiamo anche lavorato su una serie di iniziative che sono ora visibili ai nostri utenti e che ci sembra importante condividere con voi. Abbiamo infatti:
Ricordiamo che nei confronti del GDPR TuoTempo ha un duplice impegno:
Relativamente al punto 1, siamo pronti a rispondere alle richieste dei nostri clienti relative ai loro diritti individuali ampliati ai sensi del GDPR:
Amazon Web Services, Irlanda e Francoforte, entrambi all’interno della Comunità Europea.
Per i clienti in US, AWS ha la certificazione ai fini dello EU-US Privacy Shield. Visualizza la certificazione qui.
In qualità di Responsabile nominato dalla tua Struttura, ci sono diversi modi in cui TuoTempo può aiutarti a garantire il rispetto della Privacy dei tuoi Pazienti e la Compliance con il GDPR. Abbiamo raggruppato le modalità di supporto in 4 macroaree: Sicurezza, Conservazione dei Dati, Espansione dei Diritti Individuali e Consenso più Restrittivo.
Il GDPR richiede che Titolari e Responsabili abbiano implementato misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato ai rischi presentati. Siamo consapevoli che i nostri clienti agiscono in qualità di Titolari di dati sensibili ed è per questo che da sempre operiamo con la massima attenzione per fare tutto ciò che è nei nostri mezzi per proteggere i dati dei nostri clienti.
Seguiamo gli standard di settore generalmente accettati per proteggere le informazioni che ci vengono fornite, sia durante la trasmissione che una volta ricevuti. Manteniamo adeguate tutele amministrative, tecniche e fisiche per proteggere i Dati personali da distruzione accidentale o illegale, perdita accidentale, alterazione non autorizzata, divulgazione o accesso non autorizzato, uso improprio e qualsiasi altra forma illecita di trattamento dei Dati personali in nostro possesso.
Ciò include, ad esempio, firewall, protezione tramite OTP e altri controlli di accesso e autenticazione. Utilizziamo la tecnologia SSL per crittografare i dati durante la trasmissione tramite Internet pubblico e utilizziamo anche funzionalità di sicurezza a livello di applicazione per rendere anonimi i dati personali.
Nella tabella di seguito riportiamo un breve elenco delle misure di sicurezza adottate in relazioni a richieste specifiche del GDPR.
Richiesta del GDPR | Come può aiutare TuoTempo |
Devi essere in grado di recuperare velocemente i dati se vengono persi. E devi anche proteggerli contro le distruzioni accidentali. Articolo 32 (Comma 2) |
|
Per evitare che attraverso un data breach vengano prelevati dati in maniera indebita può essere opportuno cifrare i dati.
Articolo 32 (comma 1b) |
|
E’ necessario garantire la “confidenzialità dei dati” e l’integrità.
Articolo 32 (comma 1b) |
|
Dopo un data breach è necessario avvisare le autorità entro 72h dalla scoperta.
Articolo 32 e 33 |
|
Nonostante il nostro massimo impegno, come sappiamo, nessun metodo di trasmissione su Internet o metodo di archiviazione elettronica è sicuro al 100%. Per questo motivo abbiamo attivato la casella privacy_tuotempo@docplanner.com, in aggiunta ai canali ordinari di supporto, dove potete comunicarci qualunque sospetto che i vostri dati personali siano stati compromessi e attivare il nostro processo di verifica. Da parte nostra, se verremo a conoscenza di una violazione dei nostri sistemi di sicurezza, informeremo la vostra struttura e le autorità della violazione in conformità con la legge applicabile.
Il nostro impegno è aiutare i nostri clienti a conservare di dati per il tempo necessario alla finalità del trattamento nel rispetto degli obblighi di legge. Quindi se non diversamente richiesto dalla legge o dalla necessità di rispettare i nostri obblighi legali e risolvere eventuali controversie, ci impegniamo a:
TuoTempo ha realizzato nel corso degli anni una serie di funzionalità che possono aiutarti a rispondere prontamente alle richieste dei tuoi pazienti in base ai loro diritti individuali ampliati ai sensi del GDPR:
In queste circostanze, diamo garanzia al Paziente che i suoi dati personali non saranno ripristinati sui sistemi di produzione in caso fosse necessario recuperare informazioni dai file di backup.TuoTempo infatti mantiene un registro degli oblii che gli consente di eliminare selettivamente i dati dell’utente che ne ha fatto richiesta durante l’eventuale processo di ripristino del backup.
Un Paziente o un Operatore incaricato dal Paziente può sempre accedere e aggiornare i dati all’interno dell’applicazione TuoTempo per correggere o completare le informazioni.
Come accennato in precedenza, qualsiasi paziente può visionare online le sue informazioni in nostro possesso o contattarci direttamente per avere chiarimenti su eventuali analisi statistiche che lo riguardano.
Il Paziente può esportare tutti documenti che lo riguardano in qualsiasi momento accedendo al suo account del Portale Pazienti basato sull’applicazione di TuoTempo.
Come già detto il GDPR sottolinea con forza la necessità di ottenere ed elaborare legalmente indirizzi email, numeri di cellulare e altri dati personali da pazienti, medici e altri contatti.
Il GDPR definisce 6 basi legali per il trattamento dei dati, la più nota di tutti è chiaramente la richiesta e l’ottenimento del consenso esplicito da parte dell’interessato. La analizzeremo quindi per prima.
I dati personali dei tuoi Pazienti possono essere raccolti e trasferiti su TuoTempo tramite flussi di integrazione o procedura di registrazione resi disponibili dalla nostra applicazione e attivati e configurati dai nostri Clienti.
Se si osserva con attenzione il percorso digitale di un paziente e la varietà di comunicazioni che può ricevere prima, durante e dopo un’ interazione con la struttura (ad es. una visita) è facile dedurre che le finalità del trattamento sono molteplici. TuoTempo ha deciso di adottare un modello basato su un set ampio di 6 consensi differenziati per permettere al Paziente di poter aderire o rinunciare in modo selettivo ai singoli servizi senza dover rinunciare alla totalità di essi. In questo modo è possibile ad esempio per un Paziente effettuare la rinuncia a ricevere richieste di recensioni (opt-out) senza perdere l’accesso ai promemoria o alle campagne di comunicazione.
Per aiutare i nostri clienti ad orientarsi abbiamo pubblicato nella pagina Configura>Privacy l’elenco dei consensi e per ognuno la modalità di raccolta e revoca. Inoltre, in una apposita sezione, il cliente può inserire e differenziare le informative per ogni singolo consenso.
Per comodità riportiamo nella seguente tabella l’elenco dei consensi:
TIPOLOGIA | RACCOLTA | REVOCA |
1. Condizioni Generali.
Se il paziente è già esistente, il consenso si considera |
In sede o tramite Registrazione Online del paziente. | Presso la struttura. |
2.Comunicazioni automatiche
Il consenso viene raccolto insieme all’accettazione |
In sede, tramite Registrazione Online del paziente oppure nella pagina profilo del paziente. | Nella pagina Profilo del paziente. |
3. Comunicazioni informative e commerciali
Il consenso va raccolto presso la struttura e inserito nel vostro gestionale. Sia le azioni di raccolta del consenso che di revoca devono essere sincronizzate dal vostro gestionale a TuoTempo e viceversa. Per tutte le campagne inviate tramite TuoTempo il paziente può revocare il consenso alla ricezione delle comunicazioni tramite un unsubscribe in un link all’interno di tutte le comunicazioni Email o rispondendo “STOP” agli SMS di carattere informativo o commerciale. Per le campagne tramite messaggi PUSH su APP dei nostri clienti, i pazienti possono rimuovere il consenso dalle preferenze di Notifica del loro telefono. |
In sede e acquisito da TuoTempo tramite Integrazione. | Nella pagina Profilo del paziente;
Unsubscribe via Email; Unsubscribe via Sms; Unsubscribe via spegnimento notifiche Push. |
4. Accesso ai documenti online
Il consenso si raccoglie attraverso la sincronizzazione con il software che genera e/o gestisce i documenti (es. referti). Lo stesso può essere revocato dal paziente dalla sezione Privacy all’interno della pagina Mio Profilo. E’ possibile inviare un SMS speciale ai pazienti che non hanno ancora concesso il consenso. |
In sede e acquisito da TuoTempo tramite Integrazione. | Nella pagina Profilo del paziente. |
5. Dossier Sanitario
Il consenso ad attivare il Dossier viene raccolto durante il primo accesso al dossier. Nella pagina Mio Profilo, il paziente può rimuovere il consenso in qualsiasi momento dalla sezione Privacy. |
Online al primo accesso al Dossier. | Nella pagina Profilo del paziente. |
6. Recensioni
Il paziente può rimuovere il consenso revocando l'iscrizione dall’email che invita a lasciare una recensione. |
Unsubscribe via Email. |
Per quanto riguarda le campagne di comunicazione che potete inviare tramite l’applicazione di TuoTempo ai vostri Pazienti, oltre alle opzioni di revoca del consenso, i nostri clienti hanno anche la possibilità:
Si tenga presente che qualsiasi consenso ottenuto dai tuoi utenti e contatti deve essere conforme ai requisiti GDPR, indipendentemente dal momento in cui è stato ottenuto il consenso. Tuttavia, il Recital 171 del GDPR indica che è possibile continuare a fare affidamento su qualsiasi consenso esistente che soddisfi gli standard GDPR per il consenso. Ciò significa che non è necessario richiedere nuovamente il consenso dei tuoi utenti o contatti ora che GDPR è in vigore, se hai soddisfatto tutti i requisiti del GDPR quando hai inizialmente ottenuto il consenso.
Raccomandiamo di consultare un consulente legale per determinare se:
In generale è necessario rivedere l’informativa sulla privacy e i processi della propria organizzazione per assicurarsi che forniscano adeguata comunicazione che i dati personali dei propri Pazienti saranno trasferiti a terzi e in particolare a TuoTempo come uno dei Responsabili, delineando, se possibile, le attività di elaborazione applicabili eseguite da TuoTempo come la raccolta (ad esempio, tramite il modulo di registrazione) e l’archiviazione di dati personali (ad es. all’interno del tuo account TuoTempo, per permetterti di consentire l’accesso al tuo Portale Paziente o inviare campagne di comunicazione).
Una base legale alternativa alla raccolta del consenso, di cui si è parlato molto in preparazione al GDPR in ambito marketing e comunicazioni è il Legittimo Interesse, ovvero la possibilità di comunicare al di fuori del consenso se è ipotizzabile un reale interesse da parte di chi riceve un messaggio.
Ad es. il consenso potrebbe non essere necessario quando il titolare, a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, utilizza dati di contatto raccolti dall’interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, sempre che si tratti di comunicare servizi analoghi a quelli oggetto della vendita e non vi sia il rifiuto da parte dell’interessato a tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni.
In ambito Sanitario la maggior parte (spesso la totalità) delle comunicazioni è rivolta a Clienti esistenti (Pazienti per i quali è stato erogato un servizio) o a Clienti imminenti (Pazienti che hanno prenotato un servizio). Il Legittimo Interesse è quindi particolarmente interessante in ambito sanitario, perché è una base legale efficace soprattutto nella regolamentazione delle comunicazioni con i Clienti.
Prima di entusiasmarsi però, ricordiamo che:
L’ultimo punto ci ricorda che almeno un consenso all’informativa generale della Privacy che descrive il trattamento per i dati sensibili è necessario. Quindi il Legittimo Interesse è da esplorare in ambito sanitario principalmente per le comunicazioni verso Pazienti esistenti o imminenti. Dal punto di visto pratico si traduce nella possibilità da parte del nostro cliente di decidere di considerare ragionevoli aspettative dell’interessato:
In pratica potrebbe non essere necessario per alcune o tutte delle finalità elencate acquisire nuovamente il consenso o acquisirlo esplicitamente.
In sintesi, sia il GDPR che la bozza di Regolamento e-Privacy, si sono posti l’obiettivo di bilanciare gli interessi delle aziende rispetto a quelli degli interessati per quanto riguarda, nello specifico, le attività di trattamento per finalità di marketing diretto. L’intento è senz’altro quello di favorire le attività commerciali senza però invadere in maniera abusiva e selvaggia la sfera di interessi di ogni singolo soggetto interessato rendendo la normativa applicabile più chiara e trasparente.
E’ buona norma quindi nella valutazione del Legittimo Interesse farsi sempre 3 domande:
Lo strumento del Legittimo Interesse, se applicato con responsabilità e moderazione, può costituire uno strumento utile soprattutto nella fase di transizione al GDPR.
Se hai domande specifiche sul GDPR e sulla configurazione di TuoTempo circa la Compliance, puoi inviare una email a privacy_tuotempo@docplanner.com