Le tendenze digitali in crescita nel settore sanitario per il 2022
Si stima che l'industria sanitaria sia una delle più grandi industrie del mondo con un valore totale del mercato che si stima dovrebbe arrivare a valere circa $ 11.908,9 miliardi entro il 2022.
Nonostante le sfide senza precedenti che l'industria ha affrontato di recente, il settore continua ad adattarsi alle nuove esigenze di mercato e ad evolversi costantemente. La risposta alla crisi pandemica ha aperto le porte a nuove idee, accelerando l'innovazione e creando un cambiamento duraturo nel comportamento dei pazienti.
Nel report 2021 di Adobe sulle tendenze del settore sanitario, l'87% delle organizzazioni ha riconosciuto la necessità di rispondere più rapidamente alle richieste dei pazienti e l'89% ha affermato di aver dovuto accelerare i propri piani di trasformazione digitale. Questi passi avanti hanno consentito di semplificare l’intero percorso dell’utente, dall'inserimento dei pazienti con moduli automatizzati alla gestione di patologie tramite tecnologie intelligenti. Anche se alcune di queste tendenze erano già in fase di sviluppo, gli eventi degli ultimi due anni li hanno resi una priorità.
Le 5 tendenze sanitarie in crescita
Le tendenze sanitarie sono indicative del modo in cui l'industria si sta evolvendo e l’innovazione digitale è diventata una necessità per le strutture sanitarie affinché possano rispondere opportunamente alle esigenze dei pazienti e restare competitive in un panorama sempre più concorrenziale.
Ma quali sono i trend di settore che si stanno maggiormente consolidando per i prossimi mesi?
1. Maggiore richiesta di personalizzazione
La personalizzazione è al centro del coinvolgimento dei pazienti nel settore sanitario e rappresenta un'opportunità per offrire ai pazienti un'esperienza migliore e servizi assistenziali di alto livello. È possibile stabilire un ecosistema incentrato sul paziente offrendo monitoraggi, trattamenti mirati e consigli personalizzati, così come comunicazioni targettizzate che permettono di raggiungere i pazienti, o i potenziali tali, al momento giusto.
Con una varietà di tecnologie avanzate a portata di mano, è possibile soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori distinguendosi fra i competitors del settore.
Le organizzazioni continueranno ad investire in iniziative digitali che offrono un’esperienza personalizzata. Alla domanda sulle principali aree di interesse per gli investimenti, sempre all’interno del report 2021 di Adobe, il 33% degli intervistati ha nominato l’accettazione da dispositivi mobili, il 30% ha menzionato l’offerta di piani basati su dati sanitari connessi e il 31% ha citato la semplificazione e l’automazione dei moduli online.
2. Telemedicina. Una soluzione permanente nel settore
Il COVID-19 ha incentivato lo sviluppo del monitoraggio remoto dei pazienti come tendenza medica permanente. Le consultazioni in remoto, la terapia online e i videoconsulti sono tutti esempi della crescente popolarità dell’assistenza sanitaria virtuale.
Un sondaggio condotto da Mckinsey and Company mostra un enorme aumento dell’impiego della telemedicina nel biennio 2020-2021 poiché sia gli operatori sanitari che i pazienti hanno cercato mezzi sicuri per accedere ai servizi sanitari durante la pandemia.
L'interazione accessibile da qualsiasi luogo sarà uno dei più grandi progressi tecnologici di rilievo nella gestione del percorso paziente a lungo termine. Questo perché il monitoraggio remoto del paziente supporta le aziende mediche di tutte le dimensioni a ridurre le spese di tempo e denaro.
3. Internet of Medical Things (IoMT) e dei dispositivi indossabili
La domanda di assistenza sanitaria a distanza è cresciuta a causa del COVID-19 . Gli esperti si sono resi conto di quanto sia fondamentale creare soluzioni di connettività che consentano ai medici di comunicare con i propri pazienti da qualsiasi luogo. L’ Internet of Medical Things (IoMT) è un campo estremamente promettente da questo punto di vista.
Utilizzando gadget specifici, come wearables di ogni tipo o sensori impercettibili, è ora possibile monitorare i pazienti e l’andamento delle cure senza visite settimanali in presenza allo studio medico. È sufficiente disporre di una connessione internet soddisfacente.
Gli inalatori, i moderni materassi intelligenti, i dispositivi ECG , ad esempio, semplificano varie operazioni come lo scambio di dati con i software di telemedicina. Ci sono vari vantaggi nell'usare questi sistemi poiché snelliscono il flusso di lavoro, migliorano la mobilità dei pazienti e consentono il monitoraggio dei problemi di salute, aprendo la strada alla medicina di prevenzione. Negli anni a venire, i dispositivi indossabili e i dispositivi digitali potranno verosimilmente aiutare i consumatori a sviluppare un approccio più intelligente nel prendersi cura della propria salute.
4. Intelligenza Artificiale e Big Data
L'uso dell'intelligenza artificiale e l’analisi di grandi moli di dati sono fra le tendenze più evidenti.
In particolare, l'intelligenza artificiale ha sostituito con successo le attività laboriose e dispendiose in termini di tempo e denaro nel settore sanitario. Il ruolo dei chatbot, ad esempio, è andato ben oltre i messaggi registrati ed è in grado di gestire le richieste dei pazienti e fornire assistenza di alto livello grazie all’automazione. Allo stesso modo, parlare di Big Data e quindi di profilazione e segmentazione, di analisi comportamentale e insight dei dati è ormai imprescindibile per capire come poter offrire percorsi di cura personalizzati e di alto livello.
Si prevede che l'intelligenza artificiale e analisi dei dati continuino ad acquisire un ruolo sempre più centrale nel settore. Non verrà di certo sostituito il lavoro di medici ed operatori, ma una valida integrazione permetterà di migliorare il livello di servizio, migliorando la soddisfazione dei pazienti.
5. Sito Web migliore, User Experience (UX) migliore
Gran parte della richiesta degli specialisti e dei servizi sanitari si è spostata online, condizione che ha permesso alle strutture sanitarie di ampliare il proprio bacino di utenza e raggiungere più facilmente anche target di pazienti addizionali che cercano sempre meno servizi offline. Essere pertanto presenti in rete e avere un sito web che offra un’ottima esperienza di navigazione agli utenti per posizionarsi in alto nei motori di ricerca è fondamentale per restare al passo.
Le aziende sanitarie dovrebbero pertanto comprendere cosa cercano i loro pazienti e ristrutturare di conseguenza i loro siti web, investendo sul marketing sanitario.
Per offrire una migliore esperienza utente (UX) attraverso il proprio sito web andrebbero tenuti in considerazione:
- Contenuto e design del sito web
- Facilità di navigazione
- Compatibilità con vari dispositivi
- SEO del sito web
- Accessibilità ai servizi semplice e veloce
- Strumenti di coinvolgimento 24 ore su 24 come chatbot, supporto e-mail automatico e supporto telefonico
Conclusioni
C'è un divario crescente tra i fornitori di servizi sanitari che hanno colto nuove opportunità e quelli che hanno avuto difficoltà ad adattarsi. Anche se sono in corso le vaccinazioni e il mondo sta procedendo ad una cauta riapertura, è difficile immaginare che le aziende possano tornare ad adottare strategie pre-pandemiche. Molte delle iniziative digitali introdotte dall'inizio della pandemia sono più comode ed efficienti per i consumatori. I fornitori di successo approfitteranno di questo slancio digitale e sapranno cogliere nuove opportunità man mano che si presentano.