Tecnologia sanitaria Patient-Centered. In che modo cambierà la sanità?

Le recenti innovazioni nella tecnologia stanno plasmando il futuro della sanità. Queste innovazioni hanno l’obiettivo di snellire i processi assistenziali per i pazienti le quali esigenze - assistenziali ma anche pratiche - vengono poste al centro delle cure sanitarie, conferendo agli assistiti stessi maggiore accessibilità ai servizi e alle informazioni ma anche responsabilità relativamente alle tappe del proprio percorso paziente.

Ma quali tecnologie sanitarie sono quelle con maggiori implicazioni sullo scenario attuale dell’industria medica?

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Tecnologia Assistenziale

 

Per esplorare come la tecnologia cambierà il futuro dell'assistenza, dobbiamo prima guardare ai dispositivi che rendono possibili migliori risultati assistenziali, in termini di efficacia e efficienza. Molti di questi dispositivi funzionano grazie alla potenza dell'analisi dei big data, dell'intelligenza artificiale e della connettività wireless 5G, interagendo con sistemi che raccolgono e comunicano dati per approfondimenti terapeutici accessibili, condivisi tra pazienti e operatori sanitari.

Con questi strumenti, il futuro dell'assistenza sanitaria viene semplificato. Dalle app per la salute fino alle soluzioni di monitoraggio, sono i seguenti i maggiori dispositivi che alimentano attualmente le innovazioni in ambito assistenziale incentrate sui pazienti, tra cui:

 

App per la salute

Le applicazioni mobili per soluzioni sanitarie aumentano di popolarità di anno in anno. Rese accessibili da smartphone e tecnologia indossabile, queste app offrono tutti i tipi di monitoraggio dei dati vitali e di fitness che un individuo può quindi scegliere di condividere con il proprio fornitore di cure.

La disponibilità di app per la salute consente di raggiungere un nuovo livello di trasparenza nell'assistenza sanitaria. Non solo i pazienti possono tenere traccia dei propri dati, ma possono gestire quei determinati dati e le loro soluzioni di trattamento, il tutto comodamente da uno smartphone.

Telemedicina

La telemedicina è la soluzione digitale per ricevere cure in remoto. È resa possibile attraverso dispositivi mobili e consente alle persone di accedere ai videoconsulti comodamente da casa, risparmiando il proprio tempo e i costi per gli spostamenti. Questa tecnologia è stata determinante per mantenere le persone in contatto con i propri medici durante la pandemia COVID-19, caratterizzata da un alto rischio in termini di salute e da un gran numero di norme e direttive di prevenzione, soprattutto in termini di distanziamento sociale.

Il 43% degli italiani si è avvalso della telemedicina durante l’emergenza pandemica e verosimilmente buona parte vorrà continuare ad utilizzarla anche dopo. L'accessibilità e la convenienza delle piattaforme di telemedicina sono troppo vantaggiose per essere dismesse e agevoleranno il trasferimento di alcune pratiche dell'assistenza sanitaria su un percorso sempre più virtuale.

Portali per i pazienti

I portali per i pazienti sono un'altra evoluzione dell'assistenza sanitaria che sta guadagnando popolarità. Questi strumenti forniscono ai pazienti un accesso utente - da web o da app ottimizzate - dal quale si possono pianificare e prenotare appuntamenti, scambiare messaggi e comunicazioni con i propri fornitori assistenziali, registrarsi in struttura, accedere ai propri referti e altro ancora. Il risultato è un processo di gestione semplificato delle informazioni mediche, sia per i pazienti che per le strutture sanitarie.

Con i portali dedicati, i pazienti sono responsabilizzati nella navigazione e nella comprensione delle loro cure. Questo è solo uno dei tanti modi in cui l'assistenza sanitaria si sta muovendo in una direzione più accessibile e incentrata sul paziente.

Fascicoli Sanitari Elettronici

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è la base per l'archiviazione moderna delle informazioni mediche. Tali fascicoli telematici sono conservati in database medici privati ​​a cui l'accesso è possibile solo per i fornitori di cure. 

Tuttavia i FSE stanno cambiando, rendendo i dati più sicuri e, in alcuni casi, dando ai pazienti la proprietà delle loro informazioni. Ciò avviene attraverso innovazioni tecnologiche come i sistemi blockchain, che consentono di archiviare i dati su base decentralizzata e bloccarli tramite funzioni crittografiche interconnesse. In futuro, ciò potrebbe significare cartelle cliniche che bilanciano sapientemente la qualità con la sicurezza dei dati dei pazienti.

Documentazione medica online

La Documentazione Medica online - così come il Fascicolo Sanitario Elettronico per la sanità pubblica - è una soluzione digitale che raccoglie e archivia lo storico medico di ogni singolo paziente presso la struttura, rendendo queste informazioni disponibili al consulto degli assistiti e dei professionisti sanitari direttamente online, in qualsiasi momento e previo consenso del paziente.

È pertanto una grande cartella clinica digitale ed ha un orizzonte temporale che copre l’intero percorso assistenziale del paziente all'interno della struttura sanitaria, aggiornato in maniera continuativa dalla struttura sanitaria, dai medici professionisti e dal paziente stesso qualora esso voglia aggiungere dettagli alla sua banca dati.

Firme digitali

In linea con il passaggio al digitale, i pazienti possono ora utilizzare sempre più le firme digitali nei loro documenti medici. Anche se questi potrebbero non sembrare così rivoluzionari nella gestione delle cure, le firme digitali in realtà hanno molto da offrire ai pazienti in termini di accessibilità e protezione del paziente.

Ad esempio, l'uso delle firme digitali fornisce ai sistemi sanitari elettronici una pista da seguire per autorizzare l'identità dei firmatari. Da qui, gli operatori sanitari sono in una posizione migliore per conformarsi agli standard previsti dal GDPR vigente in termini di privacy, mitigando al contempo la necessità per i pazienti di entrare in un ufficio ed esporsi alla malattia solo per firmare alcuni documenti.

Le implicazioni per l'assistenza futura

Le nuove soluzioni digitali stanno cambiando il futuro dell'assistenza in diversi modi. L'attenzione all'analisi dei big data e al trovare soluzioni patient-centered significa che i pazienti di tutto il mondo potranno avere accesso a soluzioni di cura migliori che rendano maggiormente soddisfacente la loro esperienza come assistiti. 

Sebbene nessuno possa prevedere il futuro, la rapida evoluzione della tecnologia che mette le informazioni e le opzioni di assistenza nelle mani dei pazienti comporta le seguenti tre principali implicazioni per il futuro delle cure:

Maggiore accessibilità. L'accessibilità all'assistenza sanitaria nel nostro paese è spesso stata trascurata e caratterizzata, in alcuni casi, da processi obsoleti e cavilli burocratici. Tuttavia, le nuove soluzioni tecnologiche come la telemedicina, app che permettano accesso a portale pazienti, Fascicoli Sanitari Elettronici e Dossier sanitari dematerializzati sono in grado di rimuovere le barriere di accesso per un gran numero di pazienti. 

Miglior esperienza del paziente. I dispositivi intelligenti raccolgono continuamente quantità enormi di dati. Con i giusti strumenti di analisi, gli operatori sanitari possono studiare in sicurezza questi dati per tenere traccia in modo più efficace di malattie e trattamenti. I dati generati possono persino potenziare più strumenti diagnostici rispetto alla telemedicina, consentendo trattamenti migliori per tutti.

Maggiore sicurezza per i pazienti. Infine, la tecnologia rende i pazienti più sicuri grazie alla sua capacità di valutare situazioni individuali e rivelare schemi comuni. Questo vale anche per la sicurezza dei dati. Ad esempio, gli algoritmi di intelligenza artificiale possono valutare costantemente i punti di accesso alle cartelle cliniche e prevenire potenziali violazioni. Nel frattempo, i professionisti medici possono valutare nuove vie di cura attraverso approfondimenti generati dai dati applicati direttamente ai dati dei pazienti.

 

Queste implicazioni guidano l'innovazione sanitaria e porteranno senza dubbio a una miglior livello di servizio assistenziale per tutti, sempre maggiore col passare del tempo. Il passaggio al digitale tende a rendere inoltre l'assistenza sanitaria più economica e più accessibile per i pazienti. Nel frattempo, nuovi metodi di archiviazione dei dati stanno per democratizzare la proprietà delle cartelle cliniche. In futuro, ciò potrebbe significare che ognuno di noi conservi le proprie chiavi di accesso private alle nostre informazioni mediche, che possiamo poi portare con noi a fornitori di cure specialistiche in tutto il mondo tramite la telemedicina.